giovedì 18 febbraio 2010

Le agenzie di stampa

L'agenzia di stampa gestiscono e preparano la pubblicazione delle notizie: in base a criteri predefiniti, cioè, raccolgono, acquistano, scelgono, integrano, modificano, commentano e traducono informazioni di ogni tipo, che vengono poi trasmesse e riprodotte in forma continua a un gran numero di acquirenti.

La "Stefani" è la prima agenzia di stampa italiana. Nasce a Torino nel 1853, si afferma con l'appoggio di Crispi e diventa nel ventennio fascista un’agenzia di rilievo internazionale. Rimane attiva fino al secondo dopoguerra.


Il sito della maggiore agenzia di stampa italiana, l'Ansa, è troppo pieno di notizie, approfondimenti, foto, temi, è disordinato e caotico. Il sito di un'agenzia di stampa, dovrebbe essere invece il più immediato e veloce, dove possiamo immediatamente apprendere le notizie, ancor prima che arrivino sulla testata giornalistica online.

Le altre agenzie italiane sono quelle dell'Apcom, Adnkronos, Ap Italia, Dire, Il Velino, Italpress, ma l'agenzia di stampa con il miglior sito internet è l'Asca. L'Asca è ordinato, immediato, con un teacker orizzontale e delle breaking news in verticale.

Altro sito molto interessante tra le agenzie di stampa è quello dell'Apcom, con un grafico animato sempre aggiornato (ogni 15 minuti) con i dati delle notizie più cliccate.

Articolo tratto da Comunicamente.myblog.it

Nessun commento:

Posta un commento