
Obiettivi del laboratorio/corso
Non ha senso fare le cose se nessuno lo viene a sapere, è come non farle: questa è la prima regola della comunicazione e di un ufficio stampa. L’obiettivo del laboratorio è quello di fornire gli strumenti necessari (dal comunicato stampa al blog) per dare visibilità alle attività svolte dall’associazione, dall’ente o dall’azienda che l’addetto stampa o il comunicatore rappresentano. In particolare si approfondirà il ruolo dell’ufficio stampa. Il corso è indirizzato a imprenditori, consulenti, addetti stampa, studenti e tutti coloro che vogliono acquisire i principi e le tecniche della comunicazione e dell’informazione efficace, creativa e interattiva.
L’esperto di comunicazione
Nell’era della “società dell’informazione” il comunicatore ricopre un ruolo strategico. A lui spetta il compito di creare, diffondere e curare l’immagine dell’azienda, dell’ente, del privato (uomo politico, uomo di spettacolo, ecc.) per cui lavora. In base al budget che ha utilizza tutti i mezzi di comunicazione a sua disposizione (media, istituzioni, ecc.). Cura la comunicazione interna, al fine di coinvolgere e informare dipendenti e collaboratori. Svolge la sua attività in stretta collaborazione con il responsabile marketing.
L’addetto stampa
È un professionista che gestisce la comunicazione esterna di un’associazione, di un’impresa o di un’istituzione, utilizzando i mezzi di informazione. L’obiettivo che deve perseguire è quello di dare visibilità in modo mirato ed efficace alle iniziative di cui è responsabile. Redige comunicati stampa, articoli e interviste per i media, organizza manifestazioni (conferenze stampa, fiere), valuta l’attività di comunicazione con la rassegna stampa.
Abilità che si acquisiscono
Il comunicatore affina creatività e abilità comunicativa, competenze di marketing.L’addetto stampa sviluppa capacità di sintesi ed efficacia nella scrittura, l’abilità di promuovere un’attività a costi zero, facendo di ogni evento una notizia, diplomazia con i giornalisti, umiltà poiché lavora dietro le quinte e capacità di fronteggiare le situazioni di crisi.
Sbocchi professionali
L’esperto di comunicazione, è una figura richiesta soprattutto dalle medie/grandi aziende o privati quali politici o uomini di spettacolo, o che può lavorare come freelance o all’interno di agenzie pubblicitarie.L’addetto stampa può trovare impiego dalla più piccola associazione alla multinazionale. Può essere assunto o fare il freelance e avere più clienti. Qualunque attività necessita di visibilità e di spazi nei media (dalla carta stampata a internet) per poter avere un pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento