martedì 29 settembre 2009

Cosa fa un ufficio stampa

L’ufficio stampa svolge molteplici attività tra le quali:

- organizzare la raccolta e l’archiviazione della documentazione di base inerente l’organizzazione, l’ente, l’azienda di cui si occupa (il piano di comunicazione, le strategie di sviluppo dell’ente, informazioni sui prodotti o servizi erogati, foto e immagini, video, ecc.);
- elaborare una rassegna stampa quotidiana, e dei dossier tematici;
- verificare fonti, notizie, riferimenti all’attività e reperire documentazione;
- curare una serie di rapporti personali con giornalisti, addetti stampa, personaggi della politica, del sindacato, della cultura quali destinatari dell’informazione, dunque creare una rete di relazioni pubbliche ampia e personale;
- promuovere e organizzare particolari eventi, conferenze e manifestazioni;
- individuare i punti di forza dell’organizzazione utili alla promozione della stessa.

Gli strumenti utilizzati per comunicare:

· articoli;
· foto e immagini;
· mailing;
· comunicato stampa;
· cartelle stampa;
· conferenza stampa;
· intervista;
· evento;
· premi letterari, mostre, fiere.

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